Seguici su: facebook Youtube

Progetti di ricerca

Assegnati i fondi 2015 per la ricerca nel campo dell'epilessia genetica

Progetti 2016

La commissione giudicante ha ritenuto meritevoli del finanziamento da parte della Fondazione i seguenti progetti:

• Dr.ssa Antonietta Coppola (Centro Epilessia- Dip.to di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche - Università Federico II, Napoli)
  • Dr. Federico Zara (Laboratorio di Patologia Muscolare, U.O. Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari - IRCCS Istituto G. Gaslini - Ospedale Pediatrico - Genova)

Progetti culturali e sociali

Spettacolo teatrale"A volte non abito qui" - Parole e Danza per raccontare l'Epilessia

22 aprile 2015
Teatro Ambra alla Garbatella - Roma

6 novembre 2014

Teatro sperimentale "Lirio Arena"- Ancona

16 aprile 2014
Teatro SalaUno - Roma

Acquista la pennetta USB con lo spettacolo

"Chi ha paura alzi la mano"

Chi ha paura alzi la mano e? un progetto ideato da Rachele Giacalone e Norina Wendy Di Blasio a partire dal racconto omonimo di Loredana D’Alesio, contenuto nella raccolta “A volte non abito qui. Parole per raccontare l’epilessia” edito dalla Fondazione LICE onlus.

Progetto “Se all’improvviso … ” - Facciamo luce sull’epilessia a scuola

Il progetto, a cura della Commissione Promozione e Formazione LICE in Collaborazione con Dr. Antonino Romeo (Referente Coordinatori Regionali LICE), ha come obiettivo la sensibilizzazione delle scuole e degli insegnanti sul tema dell'epilessia per affrontare con i bambini il tema più generale della diversità in modo che siano in grado di “capirla” senza bisogno di alzare barriere e pregiudizi.

Flipbook "Sara e le Sbiruline di Emily"

"Sara e le sbiruline di Emily"… come spiegare l'epilessia ad una bambina, il libro per l'infanzia di Rachele Giacalone diventa un flipbook sfogliabile direttamente on-line.

"Emily e Sara erano due sorelle davvero inseparabili. Impossibile vederle giocare l'una senza l’altra. Ma ecco che un brutto giorno le cose cambiarono..."

Mostra Epilessia. Da un male "sacro" a una malattia come altre

Genetica delle Epilessie rare - Progetto Esoma

Una Joint Venture tra la Fondazione LICE ed il Prof. Peppino Ortoleva, docente universitario e presidente di Mediasfera, società di ricerca e progettazione culturale.

Aiutateci a trovare luoghi gratuiti nelle vostre città, dove poter allestire la nostra e vostra Mostra!